Passa ai contenuti principali

Sulla cresta dell'onda

Oggi, in un'insolita domenica, abbiamo vissuto un'esperienza divertente e costruttiva: un'emozionante lezione di surf con istruttori professionisti. Appena giunti nell'incantevole baia dell'Algarve, l'oceano ci ha spaventati con le sue onde che si mostravano ruggenti e ostili e siamo stati molto sorpresi da questo panorama. Abbiamo incontrato i nostri istruttori - Manuel, Salva e Giorgio - tutti e tre italiani e molto giovanili, che ci hanno fornito le indicazioni necessarie per affrontare in sicurezza la nostra prima esperienza di surf sulle onde dell'oceano. Ci siamo preparati indossando una muta e una maglietta di riconoscimento; dopo la teoria è stata la volta del riscaldamento, con una corsa sulla spiaggia e un primo tuffo in acqua. Di seguito abbiamo simulato i movimenti base per addestrarci ad entrare in acqua in tre step: da sdraiati inarcare la schiena, piegare il piede d'appoggio avvicinandolo al ginocchio opposto e alzarsi con una spinta. Finalmente l'ora di addentrarsi nell'acqua: con grande emozione abbiamo affrontato le nostre prime onde. ADRENALICO!
I nostri istruttori sono sempre stati presenti per aiutarci e incoraggiarci, così alcuni di noi sono persino riusciti a cavalcare l'onda, sfidando le correnti e stando in equilibrio in piedi sulla tavola.
Chi ha vissuto questa esperienza da spettatore è rimasto colpito dalla storia dei tre coach che hanno abbandonato tutte le sicurezze che avevano in Italia, per trasferirsi in Portogallo e realizzare il loro sogno.

La voglia di buttarci in mare era tanta e tutti noi provavamo un po' di "sana invidia" verso chi, sdraiato sulla propria tavola, sembrava divertirsi così tanto. Tuttavia, nel ruolo di osservatori, l'esperienza è stata straordinaria: un'esplosione di colore in mezzo al mare, il profumo della salsedine e i piedi nella morbida sabbia hanno reso questa giornata indimenticabile. Ognuno di noi si è lasciato andare a questo senso di libertà che dona l'oceano e si è messo in gioco confrontandosi con qualcosa di più grande di lui.


Gabriele Barberi, Lorenzo Negretti (2° Liceo) e Andrea Aru (1°Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)