Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2019

Trekking in giornata!

Il giorno lunedì 27 maggio noi ragazzi del Liceo abbiamo fatto un’escursione didattica di Trekking a Punta Manara, Sestri Levante. Arrivati a destinazione con il pullman abbiamo iniziato il nostro percorso con tante difficoltà e pensieri. Durante il sentiero siamo stati a stretto contatto con la natura ammirando il paesaggio circostante. Eravamo divisi in due gruppi: una parte di noi ha eseguito il percorso con difficoltà maggiori e l’altra ha sperimentato un percorso con difficoltà minori. Arrivati in cima alla montagna ci siamo fermati per pranzare e ammirare la veduta sul mare. Al ritorno tutti abbiamo seguito il percorso più semplice; arrivati in paese c’è stata la possibilità di far merenda con focaccia o con gelato. C’è stata anche l’occasione di poter fare il bagno in mare. Angelica Villa (1° Liceo) e Martina Vaccarossa (2° Liceo)

L’energia che c’è in noi!

Foto di gruppo dei partecipanti della Scuola Primaria Giovedì scorso, 23 maggio, tutti gli studenti della nostra scuola hanno dato il meglio di sé per le gare d’Istituto . Le competizioni si sono basate su varie prove di atletica: salto in lungo, velocità e lancio del peso o del vortex. A prescindere dalla bravura di ogni singolo partecipante, ognuno di noi si è impegnato e divertito nell'affrontare queste sfide. Tra eccellenti performance e difficoltà, ciascuno ha contribuito alla realizzazione dell’evento sportivo e della sua riuscita. Forse è scontato dire che tutti ci siamo sentiti vincitori. QUI è possibile visitare la PhotoGallery dell'evento! Tiziano Roberti (4° Liceo) e Angelica Villa (1° Liceo)

PESCA DI BENEFICENZA

È ufficialmente iniziata la pesca di beneficenza presso la sala ristoro del Centro Scolastico Giovanni Paolo II. Grazie ai beni raccolti dal progetto " DALL'ALTRUISMO NON SI BUTTA NIENTE,  promosso dall'associazione Alunni ed ex-alunni “Work in progress”, si è potuto realizzare la pesca di beneficenza aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00, a partire dal 20 maggio. Il presidente dell’Associazione “Work in progress”, Renato Savarese, ringrazia tutti i genitori che stanno contribuendo al progetto, donando i beni, ed invita a continuare ad effettuare tali donazioni perché la raccolta sia sempre attiva. Con la pesca di beneficenza si realizza parte del progetto ed è per questo che si chiede a tutti i genitori di continuare a fare la propria parte venendo a scuola e partecipando alla pesca di beneficenza. Il ricavato andrà ad alimentare i fondi per la realizzazione del laboratorio di scienze e chimica per i...

Statistica in quantità!

www.pixabay.com Vorrei raccontarvi una lezione di matematica su un argomento di statistica che ho capito molto bene. Io e la mia classe abbiamo letto sul libro l’introduzione al tema seguito dalla spiegazione della prof.ssa Ignoni . Poi, dopo qualche esempio, ci siamo dedicati alla pratica con esercizi. Quest’ultima parte mi è piaciuta particolarmente perchè il fatto di far esercizi facoltativi non mi preoccupava e stancava. Gli argomenti affrontati sono stati la frequenza relativa, la moda, la media, la mediana, la deviazione standard, il campo di variazione e lo scarto quadratico medio. Questa lezione mi ha colpito perchè è un argomento che ho approfondito molto di più rispetto all’anno scorso ed esercitandomi ho capito che è un argomento piacevole e applicabile nella vita quotidiana. Angelica Villa (1° Liceo)

La tecnologia ci aiuta a presentarci...

Durante il laboratorio di Media Education, noi ragazzi di 4° e di 5° Liceo abbiamo realizzato diversi artefatti digitali per presentare noi stessi, le nostre passioni, i nostri desideri. Abbiamo utilizzato Prezi come aggregatore dei nostri prodotti digitali. Sono molto belli! A questo link potete visualizzare il nostro lavoro: https://prezi.com/zgdmfl4ebvj9/?utm_campaign=share&utm_medium=copy!  Ognuno di noi si è presentato scegliendo una modalità diversa, tra cui giochi e cartoline digitali, quiz personalizzati, brochure; qualcuno ha persino realizzato filmati animati su di sé o storielle su come si vedono nel futuro. Link a Prezi È un bel lavoro e speriamo vi piaccia!!! Lorenzo Elastici  (4°Liceo Scientifico con Scienze Applicate)