Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Matematica

LA VERITÀ DELLA SCIENZA

  Nella storia ci sono state molte conquiste tutte associate a grandi uomini, ma nella realtà molte di queste invenzioni sono state fatte da donne che hanno avuto la possibilità di studiare. Un esempio può essere la dimostrazione della forma elicoidale della molecola del DNA. Il merito de gli esperimenti che dimostrano questa teoria è stato dato a Francis Crick e James Watson nel 1953 con un premio Nobel, nonostante ROSALIND FRANKLIN   sia la vera creatrice e dimostratrice della doppia elica, eseguendo studi basati sulla cristallografia a raggi x.  Oggi 11 febbraio grazie alla Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza , possiamo onorare tutte le scienziate che si sono messe in gioco nonostante la discriminazione a livello sociale. Con questa giornata si tende a riflettere su come nella società attuale, a parità di competenze e intelletto, le donne siano comunque sottovalutate e non considerate sia a livello economico sia a livello professionale.  ...

Un Carnevale matematico!

  Quest’anno per Carnevale la prof.ssa Ignoni ci ha assegnato un compito particolare: dovevamo rappresentare qualcosa relativo alla festività in oggetto con alcuni elementi matematici studiati finora (rette, parabole, circonferenze, ellissi e iperboli). Ognuno di noi poteva rappresentare quello che preferiva, stando in un range di equazioni tra 10 e 40. Prima di iniziare a inserire le equazioni abbiamo dovuto rappresentare la nostra idea su un foglio. In seguito abbiamo deciso quali elementi utilizzare e poi li abbiamo rappresentati e delimitati nel programma a seconda del disegno. Per inserire i numeri nelle svariate e molteplici equazioni abbiamo dovuto fare diversi tentativi . Il mio elaborato rappresenta Arlecchino e ho usato ben 50 equazioni ; per realizzarlo ho impiegato una settimana! È stato divertente sperimentare attraverso il programma Desmos ( https://www.desmos.com/calculator?lang=it ) perché abbiamo capito quanto la matematica è presente nella nostra vita quot...

Un’esperienza a 360°!

Durante la giornata dell’Open Day (18 gennaio) noi ragazzi di seconda liceo abbiamo partecipato al laboratorio di geometria sferica guidati dalla prof.ssa Ignoni . Per eseguire al meglio il nostro laboratorio abbiamo creato un gioco sulla geometria sferica facendo capire come applicare queste regole nella realtà attraverso le rotte aeree . Per accedere al GIOCO ( CLICCA QUI ) . Vi lasciamo un link a un sito per approfondire l’argomento che abbiamo sviluppato nel nostro laboratorio. Qui potete visualizzare anche un video molto interessante. É stato un sabato diverso dal solito e adatto a persone di tutte le età. I visitatori hanno partecipato attivamente all’iniziativa proposta. L’esperienza dal nostro punto di vista ci è sembrata molto coinvolgente, innovativa e particolare. Angelica Villa (2° Liceo)

Statistica in quantità!

www.pixabay.com Vorrei raccontarvi una lezione di matematica su un argomento di statistica che ho capito molto bene. Io e la mia classe abbiamo letto sul libro l’introduzione al tema seguito dalla spiegazione della prof.ssa Ignoni . Poi, dopo qualche esempio, ci siamo dedicati alla pratica con esercizi. Quest’ultima parte mi è piaciuta particolarmente perchè il fatto di far esercizi facoltativi non mi preoccupava e stancava. Gli argomenti affrontati sono stati la frequenza relativa, la moda, la media, la mediana, la deviazione standard, il campo di variazione e lo scarto quadratico medio. Questa lezione mi ha colpito perchè è un argomento che ho approfondito molto di più rispetto all’anno scorso ed esercitandomi ho capito che è un argomento piacevole e applicabile nella vita quotidiana. Angelica Villa (1° Liceo)