Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Educazione Fisica

Lo sport al tempo del Covid-19

Settimana scorsa il prof. Scarduelli ci ha chiesto di mettere in relazione il fattore di contagio Covid-19 con lo sport. Ecco a voi alcuni esempi secondo le informazioni che ho trovato consultando alcuni siti sportivi (per maggiori informazioni cliccare qui ) e rielaborando poi personalmente quello che ho trovato. Tutti gli sport di squadra hanno una classe di contagio medio-alta (2-4). Nel calcio e nella pallavolo, il fattore di contagio sale a 3 per il numero di atleti in azione, per il contatto tra gli stessi atleti e per la vicinanza degli spogliatoi. Nel basket il fattore di contagio sale a 4 a causa dello svolgimento al chiuso degli allenamenti che devono essere sostituiti da attività teorica. In caso di partita devono essere effettuati tamponi 48 ore prima, con l'utilizzo di mascherine per chi siede in panchina. Negli sport individuali ci sono vari rischi. Il nuoto e l'atletica hanno un fattore di contagio 0 in allenamento che però sale a 3 in caso di gar...

Trekking in giornata!

Il giorno lunedì 27 maggio noi ragazzi del Liceo abbiamo fatto un’escursione didattica di Trekking a Punta Manara, Sestri Levante. Arrivati a destinazione con il pullman abbiamo iniziato il nostro percorso con tante difficoltà e pensieri. Durante il sentiero siamo stati a stretto contatto con la natura ammirando il paesaggio circostante. Eravamo divisi in due gruppi: una parte di noi ha eseguito il percorso con difficoltà maggiori e l’altra ha sperimentato un percorso con difficoltà minori. Arrivati in cima alla montagna ci siamo fermati per pranzare e ammirare la veduta sul mare. Al ritorno tutti abbiamo seguito il percorso più semplice; arrivati in paese c’è stata la possibilità di far merenda con focaccia o con gelato. C’è stata anche l’occasione di poter fare il bagno in mare. Angelica Villa (1° Liceo) e Martina Vaccarossa (2° Liceo)

L’energia che c’è in noi!

Foto di gruppo dei partecipanti della Scuola Primaria Giovedì scorso, 23 maggio, tutti gli studenti della nostra scuola hanno dato il meglio di sé per le gare d’Istituto . Le competizioni si sono basate su varie prove di atletica: salto in lungo, velocità e lancio del peso o del vortex. A prescindere dalla bravura di ogni singolo partecipante, ognuno di noi si è impegnato e divertito nell'affrontare queste sfide. Tra eccellenti performance e difficoltà, ciascuno ha contribuito alla realizzazione dell’evento sportivo e della sua riuscita. Forse è scontato dire che tutti ci siamo sentiti vincitori. QUI è possibile visitare la PhotoGallery dell'evento! Tiziano Roberti (4° Liceo) e Angelica Villa (1° Liceo)

Tifo educativo

Photo by Bruni Andrea  ©2017 L’8 ottobre con la scuola siamo andati a vedere la partita di basket EA7 Olimpia Milano vs Openjobmetis Varese. E’ stata una partita molto interessante sotto vari punti di vista, è stata combattuta fino alla fine. La partita è finita 74-73 per l’Olimpia. Luca Carovigno, Gabriele Giaveri (3° Liceo)