Passa ai contenuti principali

Lo sport al tempo del Covid-19

Settimana scorsa il prof. Scarduelli ci ha chiesto di mettere in relazione il fattore di contagio Covid-19 con lo sport.
Ecco a voi alcuni esempi secondo le informazioni che ho trovato consultando alcuni siti sportivi (per maggiori informazioni cliccare qui) e rielaborando poi personalmente quello che ho trovato.
Tutti gli sport di squadra hanno una classe di contagio medio-alta (2-4).
Nel calcio e nella pallavolo, il fattore di contagio sale a 3 per il numero di atleti in azione, per il contatto tra gli stessi atleti e per la vicinanza degli spogliatoi.
Nel basket il fattore di contagio sale a 4 a causa dello svolgimento al chiuso degli allenamenti che devono essere sostituiti da attività teorica. In caso di partita devono essere effettuati tamponi 48 ore prima, con l'utilizzo di mascherine per chi siede in panchina.

Negli sport individuali ci sono vari rischi.
Il nuoto e l'atletica hanno un fattore di contagio 0 in allenamento che però sale a 3 in caso di gara a causa del possibile contatto con atleti.
Nel tennis non sono obbligatori gli occhialini protettivi per evitare il contatto occhi-mani ma si gioca con l’utilizzo di palline personalizzate.

Negli sport di combattimento è impossibile rispettare i criteri di sicurezza.
Per le discipline che prevedono l'uso di un'attrezzatura come tiro con l'arco e scherma è necessario disinfettare ogni strumento prima e dopo l'allenamento.
Per gli sport come canottaggio e  vela gli equipaggi multipli devono essere dimezzati. 

A causa del Covid-19 sono state rimandate anche le Olimpiadi, un evento sportivo quadriennale importante per tutto il mondo.
Angelica Villa (2°Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

"Santiago no es el final del Camino, sino el principio" ~ (Paulo Coelho)

"Santiago non è la fine del Cammino, bensì il principio."  (Paulo Coelho) Be', potremmo dire lo stesso anche noi. Dopotutto, è veramente così. La prima breve tappa è stata Porto, in Portogallo. Da lì abbiamo proseguito per Astorga, dove abbiamo iniziato il nostro tragitto. In seguito siamo passati per Ponferrada, Villafranca, Lugo, Santiago de Compostela e anche Finisterre (una volta ritenuto il punto in cui finiva il mondo), dove termina definitivamente il "Camino".  Certo, non l'abbiamo vissuto fisicamente come dei veri pellegrini, piuttosto ci siamo immersi spiritualmente nel viaggio, sia come credenti sia come pellegrini. In ogni caso non è stato difficile accorgerci della sacralità di questo cammino: la devozione che si respira, anche in un breve pezzo di tragitto, è imprescindibile dall'ambiente circostante. Gli uomini e le donne che intraprendono questo lungo percorso lo fanno per ragioni spirituali, religiose o semplicemente per...