Passa ai contenuti principali

A spasso per i Paesi Baltici

All'inizio di quest’anno scolastico, come consuetudine, noi ragazzi del liceo, abbiamo avuto l’opportunità di intraprendere un viaggio d’istruzione che ci ha portato fino alle Repubbliche Baltiche.


La prima tappa è stata Vienna, nella quale, visitando il Palazzo Imperiale, dimora della principessa Sissi, e il Belvedere, siamo riusciti a scorgere lo splendore della città austriaca, tornando indietro di anni ed anni.  Spostandoci verso Czestochowa, abbiamo visitato il Santuario della Madonna Nera, dove eravamo già stati due anni fa.
Abbiamo poi incontrato Varsavia e il suo magnifico centro storico, costellato di negozi specializzati nella vendita dell’ambra.
A Vilnius, abbiamo passeggiato per l’ex quartiere ebraico, visto il Palazzo Presidenziale e scorto la via principale per la Repubblica di Uzupis.
Giunti finalmente a Tallinn, abbiamo potuto assistere ai preparativi per la celebrazione dei cent’anni dalla Prima Indipendenza delle Repubbliche Baltiche.
Riga, dove abbiamo partecipato ad una messa in lettone, ci ha regalato una mite serata autunnale per poter gironzolare tra le bellissime vie del suo centro.
Berlino, ci ha accolti, con la sua vivacità culturale e ci ha permesso di respirare la storia più recente del nostro continente.
Una breve sosta anche a Salisburgo, famosa per essere la città natale del rinomato musicista austriaco W. Amadeus Mozart.
Infine Padova, tappa imperdibile per conoscere la pittura di Giotto con la meravigliosa Cappella degli Scrovegni.

Nel complesso, questa esperienza di dodici giorni ci ha regalato momenti unici che abbiamo condiviso con i nostri compagni. Ora attendiamo con curiosità di ricevere informazioni sul viaggio di istruzione che sarà organizzato il prossimo anno.
Mappa delle località europee visitate durante la gita.

Tiziano Roberti (Classe 4° Liceo) e Angelica Villa (Classe 1° Liceo)

Commenti

  1. Grazie ragazzi per avermi fatto rivivere con il vostro racconto questo indimenticabile viaggio!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'articolo scritto.
    Leggendo l'articolo mi è sembrato di avere uno zaino in spalla e di percorrere quei luoghi in vostra compagnia.
    Come genitore non posso che essere entusiasta pensando ai viaggi d'istruzione proposti dal Centro Scolastico.

    Presidente del consiglio d'istituto del Centro Scolastico Giovanni Paolo II
    Savarese Renato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

"Santiago no es el final del Camino, sino el principio" ~ (Paulo Coelho)

"Santiago non è la fine del Cammino, bensì il principio."  (Paulo Coelho) Be', potremmo dire lo stesso anche noi. Dopotutto, è veramente così. La prima breve tappa è stata Porto, in Portogallo. Da lì abbiamo proseguito per Astorga, dove abbiamo iniziato il nostro tragitto. In seguito siamo passati per Ponferrada, Villafranca, Lugo, Santiago de Compostela e anche Finisterre (una volta ritenuto il punto in cui finiva il mondo), dove termina definitivamente il "Camino".  Certo, non l'abbiamo vissuto fisicamente come dei veri pellegrini, piuttosto ci siamo immersi spiritualmente nel viaggio, sia come credenti sia come pellegrini. In ogni caso non è stato difficile accorgerci della sacralità di questo cammino: la devozione che si respira, anche in un breve pezzo di tragitto, è imprescindibile dall'ambiente circostante. Gli uomini e le donne che intraprendono questo lungo percorso lo fanno per ragioni spirituali, religiose o semplicemente per...