Passa ai contenuti principali

Due ospiti speciali nella nostra scuola!

Il 30 giugno 2021, nella nostra scuola sono venute due ospiti importanti, Suor Anna Monia Alfieri (esperta in giovani e politiche scolastiche) e Augusta Celada (Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico della Lombardia), per incontrare noi studenti e conoscere i percorsi che sono stati attivati per il Piano Estate 2021 (promosso dal Ministero dell’Istruzione) all’interno del Campus della Felicità

A noi ragazzi della redazione del Blog è stato affidato il compito di documentare questo momento attraverso delle fotografie e un video che potete visionare qui sotto.


Video che documenta la mattinata

Come prima tappa siamo andati in aula di informatica dove i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado, insieme al prof. Cassinari, hanno usato un simulatore per creare circuiti elettrici e hanno costruito un sensore crepuscolare con Arduino (https://www.arduino.cc/).


La seconda tappa è stata nel laboratorio di scienze dove altri ragazzi con la prof.ssa Vinci ci hanno spiegato le tecnologie spaziali attraverso alcuni esperimenti: il palloncino sottovuoto, le scatole termiche, la batteria creata con i limoni, il principio di azione-reazione e i reperti di scienze naturali.


Nella terza tappa abbiamo incontrato i bambini della scuola primaria che, insieme alle loro maestre e agli esperti di Simabè, hanno illustrato il lavoro prodotto in questi giorni, ispirandosi al libro delle “7 regole della felicità” di Sean Covery. I bambini hanno regalato alle due ospiti e alla prof.ssa Golfari dei coni gelato e dei bauli con pensieri per essere felici. Hanno disegnato e assemblato il loro albero e hanno aggiunto la loro regola della felicità; infine hanno realizzato anche una barchetta in carta con la tecnica degli origami sulla quale far salire idealmente qualcuno o qualcosa da condividere.


Come quarta tappa siamo andati alla scuola dell’Infanzia dove i bambini, guidati dalla prof.ssa Fasano, hanno cantato varie canzoni in inglese tra cui quella della felicità...erano piccoli ma avevano tanta gioia da trasmettere!


L’ultima tappa è stata in palestra dove si è tenuta un’intervista in live su Facebook tenuta da 3 ragazzi del Liceo: Giovanni, Marika e Martina. Le domande sono state selezionate con attenzione e cura durante il percorso insieme al prof. Formica; a loro volta le risposte delle due ospiti sono state costruttive ed esaustive.


Angelica Villa (3° Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

Wannacry?

  Immaginate di essere nel 2017, state usando il vostro computer per una ricerca o per guardare il nuovo episodio della vostra serie preferita quando, senza nessun preavviso, il PC si blocca e viene mostrata a schermo una finestra con su scritto: “oops, i tuoi dati sono stati criptati!” Complimenti siete stati vittima di uno dei ransomware più insidiosi della storia: Wannacry. La traduzione del nome di questo famosissimo malware è letteralmente “Vuoi piangere?”, poiché liberarsi da questo attacco informatico, se ci si rifiuta di pagare il riscatto richiesto, è praticamente impossibile. Anche conosciuto con il nome di WanaCrypt0r 2.0, Wannacry è un worm (ovvero un malware in grado di replicarsi) di tipo ransomware. Una volta in esecuzione il malware comincia a criptare i file presenti all’interno del computer e chiede un riscatto di centinaia di dollari per criptarli. L’attacco cominciò esattamente l’11 maggio del 2017; il giorno dopo le sue principali vittime furono aziende di gra...