Spesso capita che quando facciamo il bucato le coppie di calzini si dividono e un calzino viene perso nell’oscurità più profonda: la lavatrice. Quando succede questo, allora ci mettiamo dei calzini spaiati che si somigliano il più possibile tra loro.
Perché nel nostro pensare comune riteniamo che i calzini spaiati siano una cosa insensata e fuori dal normale? Secondo me perché, per la maggior parte della gente, significherebbe stravolgere il proprio ordinario e la monotonia che spesso accomuna gli stili di vita; forse, proprio per il fatto che i calzini sono diversi, vengono visti non di buon gusto.
Tutti possono indossare calzini spaiati!! |
Con la scelta di mettere i calzini diversi cerchiamo di normalizzare quello che in teoria sarebbe dovuto essere già normale. Dobbiamo capire che tutti siamo diversi e allo stesso tempo unici…non solo in una giornata dedicata, ma sempre!
Ognuno può trasmetterci qualcosa e sono convinta che proprio le persone che hanno più difficoltà possano insegnarci attraverso le loro gioie e le loro tristezze.
Nei contesti in cui viviamo dovremmo cercare di imparare dalle piccolezze, anche se sono imperfette, così da capire che sono perfette proprio nella loro imperfezione.
Matilde Maraschi (2° Liceo)
Commenti
Posta un commento