Quest'anno abbiamo frequentato delle lezioni di fotografia al posto di alcune ore di arte. Gli incontri erano tenuti dal fotografo Alessandro Tintori. Durante queste lezioni abbiamo imparato a conoscere nel dettaglio tutti i parametri che influenzano uno scatto (come apertura del diaframma, distanza focale, profondità di campo, velocità dell'otturatore e messa a fuoco) e come regolarli per ottenere una fotografia migliore possibile.
Alessandro ci ha poi mostrato alcuni dei formati più comuni per le fotografie, come RAW e JPG, il primo utile per regolare i parametri della foto anche dopo averla scattata, il secondo perché è il formato più utilizzato per salvare o condividere foto. Abbiamo poi appreso che lo scatto è solamente una parte di ció che serve per avere una bella fotografia, parte del lavoro viene fatto in postproduzione, ovvero attraverso programmi come Adobe Lightroom oppure Picasa, che permettono di aggiungere effetti alle fotografie, oppure di modificare alcuni parametri come saturazione, luci o ombre.
Andrea Bruni
(3°Liceo)
Sei un grande, foto stupende e post molto dettagliato
RispondiEliminaGrande, che belle foto!
RispondiEliminaLa fotografia è un argomento molto bello, avrei voluto partecipare anche io.
RispondiEliminaLa fotografia è una delle arti più importanti di sempre, è un'ottima cosa che degli alunni si mettano all'opera per catturare le bellezze del nostro mondo!
RispondiElimina