Passa ai contenuti principali

Corso di fotografia

Alcune delle foto scattate dai ragazzi durante l'uscita fotografica

Quest’anno la classe terza liceo del Centro Scolastico “Giovanni Paolo II” ha partecipato a un corso di fotografia tenutosi a scuola con il fotografo Alessandro Tintori, che in una decina di lezioni ci ha insegnato tutte le basi per fare delle buone fotografie: le lezioni in classe sono state divise in studio delle fotografie manuali, fatte con le macchine fotografiche più vecchie, e le fotografie digitali, scattate con macchine più recenti.
Piccoli fotografi crescono
Il fine di questo corso era di fare delle fotografie per un museo di Milano che aveva al suo interno fotografie di Milano durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Dopo aver deciso quali foto fossero le più significative per noi, abbiamo lavorato sul come farle, con delle lezioni mirate su alcuni argomenti particolari. Per esercitarci prima dell’uscita fotografica abbiamo fatto delle prove nel cortile della scuola.
Lo scorso 29 marzo siamo andati in piazza Duomo accompagnati da Alessandro e dal professor Foletti, per fotografare alcuni luoghi che avevamo deciso in classe. Il lavoro richiesto era di fare due foto ai luoghi scelti: una foto uguale all’originale degli anni ’40-’50 e una come volevamo noi. Il lavoro, durata tutta la mattinata, è stata completata dalle ultime lezioni in classe nelle quali abbiamo rivisto i nostri lavori e li abbiamo modificati con il computer.
Questo corso mi è piaciuto e mi ha aiutato a capire di più la complessità della fotografia, appassionandomi di più a questa arte.
Francesco Trobia
(3° Liceo)


Commenti

  1. penso che questo corso è molto utile;la scuola da sempre ottime opportunità
    susanna e martina

    RispondiElimina
  2. Penso che questo corso sia veramente fantastico, poiché porta a contatto con grandi lavori dell'arte. Inoltre è possibile tenere delle immagini che ricordino quella esperienza, e che non siano le solite foto prese con lo smartphone e dimenticate in una schedina SD. Matteo

    RispondiElimina
  3. organizzare attività di questo genere coinvolge gli studenti e li aiuta ad approfondire materie meno comuni nelle scuole

    RispondiElimina
  4. scommetto che sia stata un emozione molto grande e significativa e molto curiosa:conoscere cose vecchie i metodi che si usavano prima! !!! giulia giannini 2a

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)