Esterno della Villa ristrutturata |
Nel mese di ottobre siamo andati a visitare la villa Necchi Campiglio con l’associazione del FAI, progettata da Portaluppi, tra il 1932 e 1935 per la famiglia Necchi. All’interno troviamo la hall, grandiosa e accogliente e molte opere, tra cui le più importanti: La famiglia del Pastore e L’amante morta. La biblioteca è la sala che più testimonia il gusto e lo stile di Portaluppi, razionalista, e vi troviamo sia le splendide librerie in palissandro sia lo stucco del soffitto. In seguito, l’architetto Tommaso Buzzi, asseconda le nuove tendenze dei Necchi Campiglio. Questi, inserisce un arredo antiquariale utilizzando tendaggi e panneggi. Troviamo inoltre una splendida veranda che si apre al giardino ritenuta tra le più antiche sale della villa. Lo studio è rivestito da una sofisticata boiserie. Gli uomini per fumare utilizzavano la Fumoir. Nella sala da pranzo troviamo un clamoroso soffitto, l’unico allestimento originale della stanza del 1935. Come appoggio alla sala da pranzo, troviamo un ufficio. Nella villa, possiamo adocchiare una fuciliera contenente il deposito dei fucili da caccia. Nel grande atrio spicca l’Adorazione dei pastori del veneziano Jacopo Negretti. Particolarmente suggestiva appare la Galleria, intorno alla quale ci sono varie stanze tra cui: la stanza matrimoniale, la camera di Nedda Necchi, la camera degli ospiti e delle bellissime sale da bagno.
Consigliamo a tutti di visitare questo gioiello di architettura milanese.
Alexan Susanna, Di Rauso Claudia e Mascherpa Chitrani
(3°Liceo)
è stato molto interessante leggere questa descrizione di questa villa. mi piacerebbe tanto visitarla soprattutto la stanza dei fucili da caccia!
RispondiEliminaconcordo con te , é una bella struttura e molto interessante da visitare
EliminaE' molto interessante come esperienza e utile
RispondiEliminaAngelica
è molto interessante e penso che abbiate fatto un ottimo lavoro Filippo
RispondiEliminaGaia
RispondiEliminaQuando i miei genitori sono andati io ero al lago di Garda e la mamma mi ha raccontato di questa bellissima villa e vuole portarmi... sono curiosa di visitarla perché sembra davvero bella! :):):):)
Villa Necchi Campiglio, una meraviglia dell'arte del Novecento! fare visita a una tale magnificenza è un'opportunità da non sottovalutare!
EliminaEsperienza entusiasmante, ci sono già stata varie volte.
RispondiElimina