Alcuni ragazzi della classe I insieme alla prof.ssa Maria Teresa Golfari (preside del Centro Scolastico Giovanni Paolo II) |
Nel 1513 a Melegnano, l’ordine dei Frati Servi di Maria acquistava un terreno lungo la “stradella”, l’attuale via Piave, e otteneva il diritto di edificarvi un convento. La lettera che autorizza l’insediamento dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria porta la data del 16 aprile 1516. Sono passati più di 500 anni e la Chiesa dei padri Serviti è ancora lì, vicina al convento delle Suore Domenicane che attualmente ospita il Centro Scolastico Giovanni Paolo II.
La Chiesa dei Servi della Madonna Addolorata costituisce un patrimonio di grande valore per la città di Melegnano, sia dal punto di vista spirituale e sociale sia dal punto di vista storico e culturale, in particolare per il Rione dei Servi.
Le forme esterne dell’edificio, come lo vediamo oggi, risalgono all’epoca 1750-1768, quando si decise di intervenire con un progetto che utilizzando il mattone a vista, preservò l’austerità precedente rinunciando ad appesantire troppo l’insieme.
I padri Serviti, rimasero a Melegnano trecento anni. Era un convento maschile che stupisce per l’ampiezza (5200 metri quadri) a fronte dell’esiguo numero di consacrati, mai superiore a cinque.
La Chiesa dei Servi di Maria custodisce preziose testimonianze d’arte: l’opera più antica è la raffinata Madonna della Rosa, affresco del XV secolo che riprende i modelli della scuola degli Zavattari.
Tra gli affreschi più antichi si può ammirare anche la Madonna Addolorata, posta sopra la porta laterale della parete destra.
Degni di nota il Crocifisso ligneo della prima cappella a sinistra, le tele dedicate ai Santi appartenenti all’Ordine dei Serviti e gli arredi liturgici.
Durante la Settimana della cultura di quest’anno abbiamo persino avuto in prestito per l’esposizione il vecchio meccanismo dell’orologio del campanile, restaurato e custodito dal sig. Riccardo Rampoldi, che ringraziamo tantissimo.
Meccanismo dell'orologio del campanile della Chiesa dei Servi |
In occasione dell’anniversario dei 250 anni dalla Benedizione solenne della Chiesa di Santa Maria dei Servi, noi ragazzi della Scuola secondaria di I grado del Centro Scolastico Giovanni Paolo II siamo andati alla scoperta della Chiesa, attraverso una visita guidata interattiva e attraverso la sperimentazione delle tecniche artistiche dell’affresco.
Domenica 6 maggio, racconteremo le storie, i personaggi e le opere d’arte incontrati e analizzati durante l’esplorazione della Chiesa ai genitori e alla cittadinanza, diventando così guide turistiche per un giorno. Vi aspettiamo dalle ore 15 alle ore 17!!!
Matteo Sfondrini
(classe 1°A Secondaria di I grado)
Commenti
Posta un commento