Il Natale è una festa che quasi tutti adoriamo, perché mette gioia, calore, speranza, accoglienza, si sta tutti insieme ed è meraviglioso, ma soprattutto ci sono i regali. Naturalmente il Grinch non sarà d'accordo ma il natale è una festa magica e speciale perché ci dà serenità .
Ma il vero significato del natale quale è? Dipende da ogni persona, perché l’opinione del natale in generale è libera. Per esempio la mia è che il natale si rivive la nascita di Gesù Bambino, Dio che si è fatto piccolo per donare agli altri se stesso. A parer mio è un bel regalo quello che Dio fa al mondo. Non doni come i videogiochi o un cellulare nuovo, ma doni come le nostre emozioni e noi stessi. Dio ci rende partecipi della sua nascita che è il momento più felice della sua vita.
Altra gente il natale lo vive in maniera diversa, non negativa, solo diversa: credono nella festa ma non nel suo significato originale. Anche se ci sono differenze, la festa è comunque nella presenza dei nostri cari
e nel ritrovarci in famiglia, con i cenoni che non finiscono più, anche se sappiamo che gli avanzi sono il cibo più duraturo che possiamo trovare. Infatti la famiglia è una componente fondamentale del natale perché secondo me è la famiglia che lo rende magico e unico .
Il calore del Natale in una stella illuminata.
Ma la cosa interessante è l’attesa, per la gioia di cristo. Infatti c l’avvento ci da più adrenalina e desiderio che arrivi il natale per il tempo ad aspettare. Ma quest’anno il natale sarà lo stesso? Ormai non ne possiamo più del Covid 19. Questa pandemia ha cambiato tutto: la nostra routine, la vita, la scuola…non è che cambia anche il natale?? Secondo me, non potremmo spostarci ma il significato vero non cambia.Matilde Maraschi ( 1° Liceo)
Commenti
Posta un commento