Passa ai contenuti principali

IL SIGNIFICATO DEL NATALE

 Il Natale è una festa che  quasi tutti adoriamo, perché mette gioia,  calore, speranza, accoglienza, si sta tutti insieme ed è meraviglioso, ma soprattutto ci sono i regali. Naturalmente il Grinch non sarà d'accordo ma il natale è una festa magica e speciale perché ci dà serenità . 

Ma il vero significato del natale quale è? Dipende da ogni persona, perché l’opinione del natale  in generale è libera.  Per esempio la mia è che il natale si rivive la nascita di Gesù Bambino, Dio che si è fatto piccolo per donare agli altri se stesso. A parer mio  è un bel regalo quello che Dio fa al mondo. Non doni come i videogiochi o un cellulare nuovo, ma doni come le nostre emozioni e noi stessi. Dio  ci  rende partecipi della sua nascita che è il momento più felice della sua vita.

Altra gente il natale lo vive in maniera diversa, non negativa,  solo diversa: credono nella festa ma non nel suo significato originale. Anche se ci sono differenze,  la festa è comunque nella presenza dei nostri cari

Il calore del Natale in  una stella illuminata.
e nel ritrovarci in famiglia, con i cenoni che non finiscono più, anche se sappiamo che gli avanzi sono il cibo più duraturo che possiamo trovare. Infatti la famiglia è una componente fondamentale del natale perché secondo me  è la famiglia che lo rende magico e unico .

Ma la cosa interessante è l’attesa, per la gioia di cristo. Infatti c l’avvento  ci da più adrenalina e desiderio  che  arrivi il natale per il tempo ad aspettare. Ma quest’anno il natale sarà lo stesso?  Ormai non ne possiamo più del Covid 19. Questa pandemia ha cambiato tutto: la nostra routine, la vita, la scuola…non è che cambia anche il natale??  Secondo me, non potremmo spostarci ma il significato vero non cambia.



Matilde Maraschi ( 1° Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

Wannacry?

  Immaginate di essere nel 2017, state usando il vostro computer per una ricerca o per guardare il nuovo episodio della vostra serie preferita quando, senza nessun preavviso, il PC si blocca e viene mostrata a schermo una finestra con su scritto: “oops, i tuoi dati sono stati criptati!” Complimenti siete stati vittima di uno dei ransomware più insidiosi della storia: Wannacry. La traduzione del nome di questo famosissimo malware è letteralmente “Vuoi piangere?”, poiché liberarsi da questo attacco informatico, se ci si rifiuta di pagare il riscatto richiesto, è praticamente impossibile. Anche conosciuto con il nome di WanaCrypt0r 2.0, Wannacry è un worm (ovvero un malware in grado di replicarsi) di tipo ransomware. Una volta in esecuzione il malware comincia a criptare i file presenti all’interno del computer e chiede un riscatto di centinaia di dollari per criptarli. L’attacco cominciò esattamente l’11 maggio del 2017; il giorno dopo le sue principali vittime furono aziende di gra...