All’inizio del mese di dicembre con il prof. Cassinari, il nostro docente di Informatica, abbiamo introdotto il linguaggio HTML (Hyper Text Markup Language).
Abbiamo imparato che l’HTML non è un linguaggio di programmazione (come per esempio il linguaggio C oppure C++), ma è un linguaggio che permette e definisce la struttura delle pagine Web.
Il prof. Cassinari ci ha inoltre spiegato come funzionano le div, le classi e poi i collegamenti verso altre pagine Web.
Durante le lezioni abbiamo anche introdotto il linguaggio CSS (Cascading Style Sheets), un linguaggio che fa parte di HTML, ma è un linguaggio di stile ed è usato per definire il layout cioè sfondi di immagine, larghezza, margini, padding, border, etc...Recentemente abbiamo introdotto il linguaggio PHP che è un linguaggio interpretato ed concepito per la programmazione di pagine web dinamiche, come per esempio salvare gli utenti mentre fanno l’accesso o si registrano in un sito che richiede il nome utente/email e la password.
Un altro argomento che abbiamo affrontato è l'hash sha256 (256 bit), la crittografia, la decrittazione file ed infine l’AES (Advanced Encryption Standard).
Questi argomenti di informatica mi sono piaciuti perché sono molto interessanti e utili per chi studia informatica come me.
Tommaso Rossi (3° CFP - Informatica)
Commenti
Posta un commento