“Nel cuore un seme di felicità”. Questo è il motto che ci sta accompagnando in questa settimana della cultura.
Nei primi giorni abbiamo introdotto e sviluppato il tema.
Uno dei primi punti che abbiamo affrontato è stata la creazione di un elaborato musicale in collaborazione con le superiori: “Don’t Worry, Be Happy” di Bobby McFerrin. Noi ci siamo occupati del coro in sottofondo, con l’ausilio della Prof. di musica, e abbiamo partecipato al videoclip che vi invitiamo a guardare sul canale YouTube ufficiale della scuola.
Abbiamo poi visto il film “Encanto” su cui si sono basati la maggior parte dei successivi laboratori. Il percorso della protagonista Mirabel può insegnarci l’impegno nella ricerca di una felicità pura e semplice. Esso ci ha ispirati per la realizzazione di un plastico che rappresenta il nostro viaggio alla ricerca della serenità.
Questo lavoro è stato approfondito con i SiMaBè , osservando nel mentre anche quello che non ci permette di raggiungerla.
Nei giorni successivi abbiamo analizzato le vite di vari personaggi illustri che hanno scoperto cos’era la loro felicità e abbiamo visto come la Costituzione e la giustizia fossero al centro della loro quotidianità.
Sabato abbiamo l’atto conclusivo di questa settimana molto importante e l’esposizione dei nostri lavori: tutta la classe freme dalla voglia di esporre e sapere cosa ne penseranno i genitori e se il lavoro non è stato vano.
Alice Magagni e Luca Rizzuto (3°Secondaria di I grado )
Commenti
Posta un commento