Passa ai contenuti principali

Il vissuto dei professori


Abbiamo deciso di intervistare le due professoresse che ci hanno accompagnato durante la Settimana della Cultura. Questa è l'intervista rivolta alla Prof. Malaguti.

È soddisfatta del lavoro dei suoi alunni?

Sono molto soddisfatta dell’impegno e della dedizione dei miei studenti… hanno lavorato con tenacia e creatività e costituito gruppi di lavoro dinamici. È emerso un TEAM BUILDING ben strutturato che ha consentito di raggiungere obiettivi importanti e riscoprire i propri valori.

Cosa le piace di più della settimana della cultura?

Amo molto la Settimana della Cultura perché è un’occasione per crescere insieme e apprendere in modo creativo. Il valore aggiunto è riuscire a coniugare la teoria con la pratica, permettendo di imparare in modo esperienziale.

L’impegno dei ragazzi e l’entusiasmo di vivere momenti vivaci insieme costituiscono la base per un’educazione consapevole.


Qual è il clima che si respira a scuola durante la settimana della cultura? Cosa la rende speciale?

Il clima è simile ad un “Campus” dove si semina, si coltiva e si raccoglie il frutto di un lavoro impegnativo e condiviso. I ragazzi si sentono coinvolti e gratificati nel raggiungere gli obiettivi, non solo personali, ma del gruppo di lavoro. Hanno sentito una forte responsabilità e ben gestito il tempo a disposizione, le scadenze e la redazione dei progetti.


Quale progetto le è piaciuto di più quest'anno?

Ho apprezzato moltissimo il progetto: “Il labirinto della vita” perché ha permesso di riflettere molto sulla felicità e la consapevolezza delle potenzialità personali.


Angelica Villa e Martina Guardiano (4° Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

IL PRIMO PRANZO COMUNITARIO!!!

Durante il pranzo Presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II, sabato 24/02/2018, si è svolto il primo pranzo comunitario dei genitori ed alunni della classe prima elementare. I prossimi incontri in calendario saranno: 17/03/18 1^Secondaria di I° 24/03/18 Infanzia sez. Marmotte 07/04/18 4^a Liceo 21/04/18 5^a Primaria 28/04/18 3^a Liceo 26/05/18 5^a Primaria Il rettore Golfari ha salutato i genitori aprendo il pranzo con una preghiera. L’iniziativa è stata proposta dal presidente del consiglio d’istituto Savarese e messa in atto da tutto il consiglio d’istituto. Il signor Savarese alla domanda del perché di questi incontri ci ha risposto che il centro scolastico di indirizzo cattolico deve stimolare il rapporto “comunitario” in senso stretto tra genitori e tra alunni. Inoltre il sig Savarese essendo anche presidente dell’associazione alunni ed ex alunni Giovanni Paolo II Work in Progress ci ha anticipato che ci sono in progresso altre idee ed iniziative previ...