L’esperienza di mercoledì 6 aprile, il banchetto di frutta organizzato dalla 3^ Liceo, oltre ad essermi piaciuto molto mi ha posto varie domande: “Visto che è andato così bene perché non farlo tutti i giorni o per lo meno più volte nel corso dell’anno scolastico?”
Promuovere il cibo e l’alimentazione sana è una opportunità per sensibilizzare noi studenti ad un corretto apporto nutrizionale.
Naturalmente la mia prima risposta alla domanda è stata il budget. Ovviamente la frutta cresce sugli alberi ma bisogna comunque pagarla.
Facendo delle ricerche ho scoperto che alcune scuole aderiscono a dei progetti sulla merenda sana; i partecipanti non sono solo studenti delle scuole dell’infanzia o della primaria, ma anche delle scuole secondarie. Il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), incaricato dall'Unione Europea, ha creato un progetto volto a diffondere l'alimentazione sana attraverso le aziende. È possibile aderire all’iniziativa grazie ai moduli di iscrizione dedicati agli istituti scolastici.
Le aziende che aderiscono a questi progetti forniscono per un anno alle scuole i loro prodotti alimentari. www.fruttanellescuole.gov.it è il sito dove è possibile recuperare informazioni inerenti l’iniziativa e dove si possono scaricare i moduli di iscrizione.
Ci sono molti aspetti che mi piacciono di questo progetto, soprattutto il fatto di poter avere una alimentazione sana gratuita.
Matilde Maraschi (2° Liceo)
Commenti
Posta un commento