Passa ai contenuti principali

L’IDEA DEL NATALE

 Il Natale è una delle feste più attese dell’anno.

Lo si festeggia con i parenti oppure in vacanza, ma come lo si festeggia con i propri amici?

Ormai negli ultimi anni il significato che si associa a questa festività è più che altro quello dell’amore inteso come il volersi bene, l’amore per la famiglia e per le persone più care tralasciando spesso, purtroppo, il senso cristiano.

Ci sono diversi modi per festeggiare le giornate del 24 e del 25 dicembre. Noi abbiamo deciso di analizzarne due a noi particolarmente care.

Una prima modalità può essere associata a una tradizione fondata sul vero significato del Natale ovvero la nascita di Gesù bambino.


Durante la serata del 24, dopo aver partecipato alla Santa Messa, si preparano i vari dolci e tutto il necessario per l’arrivo di Maria, Giuseppe e Gesù. Una volta che i più piccoli sono andati a dormire, si mettono i regali sotto l’albero e si partecipa alla Messa Solenne di mezzanotte per festeggiare con i propri amici. La mattina del 25 alla sveglia si svolge la caccia ai regali e infine si festeggia in famiglia

Un secondo modo di festeggiare prevede il riunirsi ai propri cari. La serata del 24 si festeggia insieme ai propri parenti con una cena seguita dalla visione di un film natalizio. L’apertura dei regali può avvenire sia alla mezzanotte del 24 sia all’alba del 25. Un’idea carina per distribuirli può essere quella di travestire un parente da Babbo Natale affinché consegni i rispettivi doni. 


Al di là delle varie differenze, entrambe le modalità condividono il senso dello stare insieme e della famiglia.

Comunque si festeggi il Natale, riteniamo importante vivere questo periodo con gioia e serenità.  Tra le tante attività che si possono svolgere a Milano ci sono i villaggi natalizi, il più quotato, nonché il più grande in Italia, quest’anno è “Christmas Magic”. Si tratta di un’esperienza innovativa ed emozionante nel pieno cuore della città, adatta anche ai più piccoli.

Tra le attrazioni presenti nel villaggio le più interessanti possono essere:

  1. la pista di pattinaggio, un vero e proprio sentiero magico; 

  2. il bosco incantato con luci tridimensionali, apparizioni di animali e un tunnel segreto con l’aurora boreale;

  3. il calendario dell’avvento ossia una grande casa nella quale fare foto uniche grazie allo specchio;

  4. un luogo dove i più piccoli possono incontrare Babbo Natale, chiedergli tutto ciò che vogliono e passare del tempo con lui.


Nonostante le diverse tradizioni il Natale resta sempre un momento MAGICO.

Matilde Maraschi e Sofia Laura Difilippo (4° Liceo)


Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)