Finalmente, dopo tre lunghi mesi, ricomincia la F1!
La competizione dove le macchine più veloci del mondo si sfidano per completare nel minor tempo possibile i 305 chilometri imposti dal regolamento è tornata con tante nuove notizie e aggiornamenti da parte dei team partecipanti.
Il 2024 per questo sport è un anno di cambiamento: per prima cosa il team dell’Alfa Romeo cambia nome e solo per quest’anno si farà chiamare Stake, principale sponsor della Sauber per poi essere sostituito nel 2025 dal nuovo (e temuto) team Audi.
Anche il team italiano minore della Redbull cambia nome e da Alphatauri si farà chiamare Racingbull.
Tutti i piloti in griglia l’anno scorso sono riusciti a rinnovare il contratto con la propria scuderia e queste ultime hanno portato molte novità a livello aerodinamico per cercare di guadagnare il gradino più alto del podio.
La maggior parte dei team si sono mossi verso la filosofia della squadra vincitrice: la Redbull.
Molti team hanno preso spunto dalla macchina campione del mondo soprattutto riprendendo la forma delle pance e il tipo di sospensioni della RB19.
Invece altri team, come Mercedes e Ferrari, hanno mantenuto la loro filosofia subendo un cambio delle pance ma non delle sospensioni.
Le vetture sono già scese in pista per i test pre-mondiale e per le prove libere 1, 2 e 3.
La classifica delle FP3 vede il ferrarista Carlos Sainz in prima posizione, seguito da Fernando Alonso sull’Aston Martin, dal campione in carica Max Verstappen e dal compagno di squadra Charles Leclerc.
Sembra che i vincitori del Campionato Costruttori siano in difficoltà, ma come ben si sa i team partecipanti amano nascondere le loro novità e le vere potenzialità delle loro vetture.
Possiamo affermare in tutta tranquillità che i risultati delle prove libere e dei test pre-stagionali non ci hanno ancora dato la possibilità di comprendere al meglio le capacità di ogni vettura o pilota.
Per fortuna il gioco del nascondino sta per finire, infatti con l’inizio delle qualifiche e del Gran Premio tutti scopriranno i loro assi nella manica e comincerà la vera e propria competizione.Per toglierci ogni dubbio non ci resta che goderci il Gran Premio del Baharain che, come ci ricorda il nostro amatissimo conduttore Carlo Vanzini, sarà sabato 2 marzo alle ore 16:00.
Edoardo (4°Liceo)
Commenti
Posta un commento