Passa ai contenuti principali

Con il mio euro anche Angelo studia

Noi abbiamo la fortuna di vivere e crescere in una realtà dove possiamo andare a scuola, magari sotto casa. I più fortunati di noi hanno dei genitori che, spesso con grandi sacrifici, possono scegliere la scuola da farci frequentare, una scuola con un progetto che esprime i valori ritenuti importanti.
Purtroppo non tutti hanno questa "fortuna", come in più occasioni ci racconta don Pietro Madros, sacerdote del Patriarcato Latino di Gerusalemme, il luogo dove è nata la nostra fede cristiana. Lì, i genitori, per quanto riguarda la scuola per i propri figli, possono scegliere tra  due possibilità: la scuola statale, che da quelle parti è solo musulmana, e le scuole cristiane, fondate e gestite dai vari ordini religiosi. Queste scuole forniscono una preparazione a 360° e sono frequentate anche da tantissimi musulmani. Il problema è  che per frequentare queste scuole è necessario pagare una retta, che da quelle parti è di 260 euro all'anno, per loro una cifra molto alta, che i cristiani, là perseguitati,  non riescono a sostenere.
Da quando sappiamo queste cose non possiamo rimanere indifferenti. È così che è nato il progetto "Con il mio euro anche Angelo studia", curato dall'associazione alunni ed exalunni "Giovanni Paolo II Work in progress" della nostra scuola. 
Per l'anno associativo 2018-2019, la quota di iscrizione under 18 è pari a 1 euro. Le quote raccolte saranno finalizzate all'adozione agli studi di un bambino cristiano di Gerusalemme.  Speriamo che tutti partecipino!!!
Don Pietro ci "assegnerà " un bambino o una bambina e nell'atrio della scuola allestiremo uno spazio che ci permetterà di seguire a distanza il suo percorso scolastico. Siamo emozionati e desideriamo che questa iniziativa sia anche un modo per allenare la nostra solidarietà,  per imparare ad apprezzare quello che abbiamo e per imparare ad essere meno capricciosi, più riconoscenti e più attenti alle cose importanti della vita, anche di noi bambini e ragazzi.
Angelica, Kevin, Gilberto (Classe 1° Liceo)

Commenti

  1. Grazie, a tutta la redazione per l'articolo scritto, da parte di tutti gli studenti del Centro Scolastico Giovanni Paolo II e da parte di tutti i soci dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progress.

    Grazie per il vostro impegno nel rendere pubblici e quindi nel divulgare gli eventi ed i progetti proposti dal Centro Scolastico Giovanni Paolo II e dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progress.

    Il vostro impegno dimostra, nella pratica, che ognuno può e deve fare la propria parta nel ruolo che ricopre.

    Complimenti e continuate cosi, come vi dico sempre quando vengo in redazione voi giovani siete fonte di energia pura.

    Ricordiamoci dell'invito di San Giovanni Paolo II "Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro"





    Presidente del consiglio d'istituto del Centro Scolastico Giovanni Paolo II
    Presidente dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progres
    Savarese Renato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

"Santiago no es el final del Camino, sino el principio" ~ (Paulo Coelho)

"Santiago non è la fine del Cammino, bensì il principio."  (Paulo Coelho) Be', potremmo dire lo stesso anche noi. Dopotutto, è veramente così. La prima breve tappa è stata Porto, in Portogallo. Da lì abbiamo proseguito per Astorga, dove abbiamo iniziato il nostro tragitto. In seguito siamo passati per Ponferrada, Villafranca, Lugo, Santiago de Compostela e anche Finisterre (una volta ritenuto il punto in cui finiva il mondo), dove termina definitivamente il "Camino".  Certo, non l'abbiamo vissuto fisicamente come dei veri pellegrini, piuttosto ci siamo immersi spiritualmente nel viaggio, sia come credenti sia come pellegrini. In ogni caso non è stato difficile accorgerci della sacralità di questo cammino: la devozione che si respira, anche in un breve pezzo di tragitto, è imprescindibile dall'ambiente circostante. Gli uomini e le donne che intraprendono questo lungo percorso lo fanno per ragioni spirituali, religiose o semplicemente per...