Noi abbiamo la fortuna di vivere e crescere in una realtà dove possiamo andare a scuola, magari sotto casa. I più fortunati di noi hanno dei genitori che, spesso con grandi sacrifici, possono scegliere la scuola da farci frequentare, una scuola con un progetto che esprime i valori ritenuti importanti.
Purtroppo non tutti hanno questa "fortuna", come in più occasioni ci racconta don Pietro Madros, sacerdote del Patriarcato Latino di Gerusalemme, il luogo dove è nata la nostra fede cristiana. Lì, i genitori, per quanto riguarda la scuola per i propri figli, possono scegliere tra due possibilità: la scuola statale, che da quelle parti è solo musulmana, e le scuole cristiane, fondate e gestite dai vari ordini religiosi. Queste scuole forniscono una preparazione a 360° e sono frequentate anche da tantissimi musulmani. Il problema è che per frequentare queste scuole è necessario pagare una retta, che da quelle parti è di 260 euro all'anno, per loro una cifra molto alta, che i cristiani, là perseguitati, non riescono a sostenere.
Da quando sappiamo queste cose non possiamo rimanere indifferenti. È così che è nato il progetto "Con il mio euro anche Angelo studia", curato dall'associazione alunni ed exalunni "Giovanni Paolo II Work in progress" della nostra scuola.
Per l'anno associativo 2018-2019, la quota di iscrizione under 18 è pari a 1 euro. Le quote raccolte saranno finalizzate all'adozione agli studi di un bambino cristiano di Gerusalemme. Speriamo che tutti partecipino!!!
Don Pietro ci "assegnerà " un bambino o una bambina e nell'atrio della scuola allestiremo uno spazio che ci permetterà di seguire a distanza il suo percorso scolastico. Siamo emozionati e desideriamo che questa iniziativa sia anche un modo per allenare la nostra solidarietà, per imparare ad apprezzare quello che abbiamo e per imparare ad essere meno capricciosi, più riconoscenti e più attenti alle cose importanti della vita, anche di noi bambini e ragazzi.
Angelica, Kevin, Gilberto (Classe 1° Liceo)
Grazie, a tutta la redazione per l'articolo scritto, da parte di tutti gli studenti del Centro Scolastico Giovanni Paolo II e da parte di tutti i soci dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progress.
RispondiEliminaGrazie per il vostro impegno nel rendere pubblici e quindi nel divulgare gli eventi ed i progetti proposti dal Centro Scolastico Giovanni Paolo II e dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progress.
Il vostro impegno dimostra, nella pratica, che ognuno può e deve fare la propria parta nel ruolo che ricopre.
Complimenti e continuate cosi, come vi dico sempre quando vengo in redazione voi giovani siete fonte di energia pura.
Ricordiamoci dell'invito di San Giovanni Paolo II "Non lasciatevi vivere, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro"
Presidente del consiglio d'istituto del Centro Scolastico Giovanni Paolo II
Presidente dell'Associazione Giovanni Paolo II Work in progres
Savarese Renato