Dal 22 Ottobre la classe 3^ media (dell’anno scolastico 2018/19) ha partecipato al Progetto “Competenze digitali per una cittadinanza critica, consapevole, attiva e responsabile” promosso dal C.R.E.M.I.T. (Centro di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia). La nostra scuola è stata scelta, insieme ad altre scuole della regione, per partecipare a questo progetto.
Il percorso è iniziando da un compito: abbiamo portato due foto a testa, un selfie e una foto scattata da altri. Queste immagini sono state poi utilizzate per creare un cartellone nel quale ogni alunno ha commentato, attraverso dei post-it, almeno tre fotografie dei compagni: l’idea era quella di far finta di essere all’interno di un social.
In seguito, le foto che hanno ricevuto commenti “importanti” sono state selezionate dai docenti e sono state poi affidate a sette gruppi di tre alunni. Ogni gruppo ha cercato di analizzare la fotografia attraverso una griglia guida. Interessante è stato poi il confronto con l’autore della foto.
Successivamente è stato mostrato un video che faceva capire l’importanza di quello che posti on line. Successivamente sono stati creati altri gruppi con lo scopo di creare due cartoline digitali:
-la prima contenente dei consigli per l’utilizzo dei social;
-la seconda con degli slogan in italiano, spagnolo e inglese (alcuni gruppi hanno creato gli slogan anche in altre lingue). A questo LINK è possibile visionare le nostre cartoline digitali!
Conclusa la preparazione delle cartoline digitali gli alunni le hanno valutate in base ad alcuni criteri dati dai docenti. Poi abbiamo riflettuto tutti insieme su quanto fatto in questo percorso.
Questo progetto mi ha aiutato a capire che quando si posta on line non è mai possibile tornare indietro e che, di conseguenza, bisogna pensare prima di postare.
Lapo
(Classe 3°A - Scuola Secondaria I grado)
Il percorso è iniziando da un compito: abbiamo portato due foto a testa, un selfie e una foto scattata da altri. Queste immagini sono state poi utilizzate per creare un cartellone nel quale ogni alunno ha commentato, attraverso dei post-it, almeno tre fotografie dei compagni: l’idea era quella di far finta di essere all’interno di un social.
Commenti alle foto attraverso dei post-it |
In seguito, le foto che hanno ricevuto commenti “importanti” sono state selezionate dai docenti e sono state poi affidate a sette gruppi di tre alunni. Ogni gruppo ha cercato di analizzare la fotografia attraverso una griglia guida. Interessante è stato poi il confronto con l’autore della foto.
Successivamente è stato mostrato un video che faceva capire l’importanza di quello che posti on line. Successivamente sono stati creati altri gruppi con lo scopo di creare due cartoline digitali:
-la prima contenente dei consigli per l’utilizzo dei social;
-la seconda con degli slogan in italiano, spagnolo e inglese (alcuni gruppi hanno creato gli slogan anche in altre lingue). A questo LINK è possibile visionare le nostre cartoline digitali!
Conclusa la preparazione delle cartoline digitali gli alunni le hanno valutate in base ad alcuni criteri dati dai docenti. Poi abbiamo riflettuto tutti insieme su quanto fatto in questo percorso.
Questo progetto mi ha aiutato a capire che quando si posta on line non è mai possibile tornare indietro e che, di conseguenza, bisogna pensare prima di postare.
Lapo
(Classe 3°A - Scuola Secondaria I grado)
Commenti
Posta un commento