Passa ai contenuti principali

Felicità è contemplare la bellezza


Per l’Open Day straordinario di sabato 18 gennaio tra i tanti laboratori del liceo c’era uno in particolare di italiano, inglese e spagnolo che rifletteva sul tema della felicità. I ragazzi di quinta liceo hanno allestito la loro classe con vari testi di letteratura italiana come Il cantico delle creature, di letteratura inglese come “Hope is the thing” di Emily Dickinson e di letteratura spagnola con delle poesie di Frida Kahlo e Pablo Neruda. Non sono mancati altri importanti scritti come l’ “Infinito” di Leopardi o il XXVI canto dell’”Inferno” di Dante. Gli studenti hanno scelto queste composizioni perchè trasmettono loro felicità e hanno spiegato il perchè scrivendo dei commenti personali. Attraverso la bellezza della letteratura hanno quindi espresso delle loro riflessioni. Un cartello esposto fuori dalla porta rendeva bene l’idea: “Felicità è imparare a contemplare la bellezza.
Inoltre nel bel mezzo della classe è stata realizzata una spirale, composta da libri e adornata con candeline, che portava ad una cesta. Questa conteneva dei bigliettini arrotolati dove sono stati scritte citazioni sulla felicità di personaggi famosi che i visitatori potevano pescare.
Nell’aula affianco erano presenti dei cartelloni dove era possibile esprimere il proprio pensiero sulla felicità. Riportiamo qui alcune frasi:
  • “La felicità è quando mi sveglio alla mattina con una ragione per alzarmi”
  • “La felicità è quel momento in cui ci si dimentica di tutto”
  • “La felicità è il sorriso di mio figlio”
  • “La felicità è saper essere se stessi senza limitazioni”
  • “La felicità è avere persone con cui condividere valori e passioni… essere allineati!”
  • “Felicità per me è raggiungere i miei obiettivi coinvolgendo le persone che amo”
  • “La felicità per me è vedere i miei studenti soddisfatti”;
Alla fine una considerazione esclusivamente soggettiva: la felicità è tante cose, bisogna solo saperla cogliere.

Tiziano Roberti (5° Liceo)

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)