Caro amico,
volevo scriverti per farti ragionare un po’ sugli SCHERMI DIGITALI, perché al giorno d’oggi ognuno di noi li usa.
Immagine presa da Pixabay |
Di sicuro avrai i social e ogni volta che ci entri potrai essere FRUITORE di messaggi di qualsiasi genere; però, puoi anche essere AUTORE di post, commenti, immagini ecc.
Ognuno di noi deve essere CONSAPEVOLE e RESPONSABILE delle azioni che compie online perché pubblicare qualcosa in Rete è un’azione vera e propria.
Ciò significa che quello che posti potrebbe essere commentato (anche in modo negativo) da chiunque, quindi devi essere capace di rispondere con serietà e non solo come ti dice l'istinto. Prima di ogni cosa devi fermarti e pensare!
I media ci danno tante informazioni che possono servire o non. Ricorda che anche tu con tutto ciò che pubblichi, in qualche modo, informi. Ad esempio con i commenti che scrivi sotto a un post o banalmente con la didascalia di una foto tu stai dando informazioni su di te e la gente da lì conoscerà qualcosa di te, interpretandolo come meglio crede.
Detto questo siamo fortunati a fare Media Education a scuola perché è importante essere consapevoli di quello che si fa, sviluppare senso critico e responsabilità.
Stammi bene.
Susanna Giaveri (2° CFP)
Commenti
Posta un commento