Passa ai contenuti principali

Ma il gatto è vivo o morto?


Mettiamo caso di avere una scatola vuota, una fiala di veleno ed un gatto, tutti elementi che apparentemente non hanno niente in comune ma che, insieme, sono riusciti a sconvolgere le leggi della fisica moderna o più in particolare quelle della fisica quantistica.

La fisica quantistica è quella branca della fisica che si occupa di studiare le leggi valide delle particelle elementari: protoni, elettroni, neutroni, fotoni ecc.

Secondo questo settore della fisica il comportamento di queste particelle non è prevedibile con esattezza.

Per esempio è noto che un atomo di uranio sia radioattivo, ma non si potrà mai sapere con esattezza quando emetterà delle radiazioni.

Quindi, cosa c'entrano i gatti e le scatole in tutta questa storia?

Erwin Schrödinger (1887-1961), fisico austriaco, decise di unire e mescolare le leggi della fisica quantistica e macroscopica.

Nel mondo macroscopico, infatti, avendo diverse informazioni o dati sui corpi che stiamo studiando potremmo prevedere con estrema certezza il comportamento di questi ultimi.

In cosa consiste questo esperimento?

Prendiamo un gatto e posizioniamolo all’interno di una scatola vuota insieme ad una fiala di veleno che potrebbe aprirsi da un momento all’altro.

Arrivati a questo punto la domanda da porsi è: il gatto è vivo o è morto?

Sarete d’accordo con me nel dire che rispondere a questa domanda senza aprire la scatola è assolutamente impossibile.

Di conseguenza il gatto in questo momento è proprio come una particella elementare: si avranno informazioni su di esso solo quando si aprirà la scatola e quindi quando si effettuerà una misura. Fino a quel momento il gatto potrà essere sia morto che vivo.


Edoardo Ippolito (4° Liceo)


FONTE:

Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

Wannacry?

  Immaginate di essere nel 2017, state usando il vostro computer per una ricerca o per guardare il nuovo episodio della vostra serie preferita quando, senza nessun preavviso, il PC si blocca e viene mostrata a schermo una finestra con su scritto: “oops, i tuoi dati sono stati criptati!” Complimenti siete stati vittima di uno dei ransomware più insidiosi della storia: Wannacry. La traduzione del nome di questo famosissimo malware è letteralmente “Vuoi piangere?”, poiché liberarsi da questo attacco informatico, se ci si rifiuta di pagare il riscatto richiesto, è praticamente impossibile. Anche conosciuto con il nome di WanaCrypt0r 2.0, Wannacry è un worm (ovvero un malware in grado di replicarsi) di tipo ransomware. Una volta in esecuzione il malware comincia a criptare i file presenti all’interno del computer e chiede un riscatto di centinaia di dollari per criptarli. L’attacco cominciò esattamente l’11 maggio del 2017; il giorno dopo le sue principali vittime furono aziende di gra...