Sentiamo parlare sempre più spesso delle auto elettriche, pubblicizzate come i mezzi del futuro, ma è veramente così?
I fanatici dei motori, tra cui io, non li amano particolarmente in quanto hanno il giusto "sound"; ammettiamolo, chi non preferirebbe il suono di un motore v12 al fastidioso rumore del motore elettrico.
In termini di sicurezza sono ovviamente sicure quanto le auto a benzina, in quanto vengono testate con gli stessi protocolli applicati alle precedenti.
Il vero problema sta nella creazione delle batterie, infatti nel ricavare i materiali necessari si crea moltissimo inquinamento e c'è un alto sfruttamento minorile e dei lavoratori (per approfondire l’argomento è possibile visionare questa puntata su Report al seguente link https://www.raiplay.it/video/2023/11/Report---Puntata-del-19112023-17ae9893-0cd4-4784-bc7d-1d829e2787e8.htm).
Nel 2014 l'UNICEF ha stimato che almeno 40000 bambini sono sfruttati nelle miniere nel sud Africa.
Insomma non è un problema solo ambientale ma anche umano ed etico di cui sicuramente sentiremo ancora parlare.
La Germania probabilmente chiuderà l'accordo con la Commissione, ciò significa che noi amanti dei motori avremo ancora riparo dalla rivoluzione elettrica (https://energywatch.com/EnergyNews/Policy___Trading/article15274868.ece#)
Personalmente penso che vietare la vendita sia eccessivo e che bisognerebbe pensare di più alle cattive emissioni provenienti dalla creazione delle batterie e al loro smaltimento.
Chiudo il post augurandomi che la Commissione Europea ragioni di più sulla questione e pensi ad una soluzione più adeguata per tutti.
Immagine: auto elettrica Tesla
Aya Marocchi (Liceo 1A)
molto bello e interessante!!
RispondiElimina