Passa ai contenuti principali

Inaugurazione 454^a Fiera del Perdono

Alcuni ragazzi del Liceo durante la presentazione
In occasione dell’inaugurazione della 454^a Fiera del Perdono di Melegnano (MI) ci è stato chiesto, come Centro Scolastico Giovanni Paolo II, di aderire a questo momento preparando una breve presentazione musico-teatrale in memoria di don Cesare Amelli (sacerdote e storico di Melegnano), una figura importante e di riferimento per la nostra cittá. É stato molto interessante e significativo anche l’intervento della nipote di don Cesare Amelli che, con grande piacere, ha letto in dialetto una poesia dello zio: il testo raccontava della nostra meravigliosa città, descrivendone gli aspetti positivi e negativi. Il tutto accompagnato dal canto e dalla musica di Maria Eleonora Caminada.
E’ stato un onore per noi studenti aprire la Fiera del Perdono in questo modo! Purtroppo questa grande Festa viene spesso associata solamente al divertimento, alle bancarelle, alla musica, al bere, al mangiare, ma le sue radici intrecciano la storia con una famosa leggenda che narra della concessione della Bolla sull'indulgenza come un gesto di riconoscenza di Papa Pio IV nei confronti della cittadina sul Lambro, allora Marignano, divenuta nel 1532 marchesato del fratello Gian Giacomo Medici, noto come il "Medeghino". Per generazioni si è tramandato che quando Giovanni Angelo era ancora cardinale sia passato da Melegnano, ma di fronte al rifiuto sdegnoso della cognata (vedova) ad accoglierlo in Castello, sia stato costretto a rivolgersi all'ospitalità della casa parrocchiale di don Battista Pavesi che lo trattò “con i guanti”, al pari del popolo melegnanese che tributò onori e solidarietà. Quando dunque divenne Papa, Giovanni Angelo si ricordò del bene ricevuto quel giorno a Melegnano e il 20 gennaio del 1563 concesse alla città l'importante privilegio. Partecipare come protagonisti all'inaugurazione della Fiera del Perdono è stata, per noi studenti, un’esperienza di grande valore alla quale abbiamo aderito con molto piacere: è stato un momento delicato e dal significato molto profondo...ha lasciato in noi un ricordo molto bello e indimenticabile. Monika Barsoum (Classe 5° Liceo)


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)