Passa ai contenuti principali

LA MIA "ULTIMA" SETTIMANA DELLA CULTURA


Anche quest'anno la Settimana della Cultura è terminata con una splendida giornata di illustrazioni di lavori, canti e balli. La fine perfetta per una settimana all'insegna della cultura e del divertimento.
Ma per alcuni, me compresa, questa settimana della cultura è stata l'ultima.

Essere in quinta liceo comporta senz'altro molte cose: più responsabilità, più studio, meno tempo per me e ovviamente la maturità; ma più di tutto comporta dover salutare tutte quelle piccole cose che dopo anni passati a scuola diventano una dolce sicurezza. Tra queste la Settimana della Cultura.
Essendo entrata in questa scuola solo in terza liceo, non sono molte le Settimane della Cultura a cui ho partecipato, ma fin da subito questa idea mi ha entusiasmata molto. Non sono tante, infatti, le scuole che lasciano libera scelta ai ragazzi per una settimana intera, permettendogli di divertirsi e contemporaneamente concentrarsi su quelle che sono le tematiche extrascolastiche più attuali.
Le immagini mostrano alcuni elaborati
realizzati dai ragazzi del Liceo
Quindi nonostante questa fosse solo la mia terza settimana della cultura, ho assaporato ogni singolo momento cercando di godermelo a pieno: partendo dal giornalino della mattina, dal diventare matta ad inventare quelle piccole coreografie da insegnare ai ragazzi insieme ai miei compagni ballerini (che tra l'altro ringrazio per avermi supportata e sopportata), ai lavori nella classe accompagnati da risate e ogni tanto da qualche lotta con la tempera. Ho assorbito ogni singolo istante cercando di tenerlo impresso nel cuore.
La mia Settimana della Cultura da ragazza è finita. Ma presto comincerà la mia settimana della cultura da spettatrice, perché una volta che entri a far parte di un progetto così, non puoi e non vuoi uscirne.

La vostra maturanda
Francesca
(Classe 5° Liceo)

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che brava la nostra maturanda. Ci mancherai Franci😘❤

    RispondiElimina
  3. Carissima Francesca, quanto ti capisco... È stata la nostra ultima (purtroppo) settimana della cultura, la mia ultima dopo ben 8 fatte qui in questa scuola. Sento già nostalgia di ogni momento, ogni sensazione e soprattutto ogni cosa fatta in questi 8 momenti tutti diversi sia per le tematiche che per le persone con cui l'ho affrontato. Spesso questi momenti servono a far uscire (come avevamo dimostrato nel nostro lavoro di quest'anno) la nostra creatività, le passioni e le doti nascoste al nostro interno. Ognuno di noi deve sfruttare queste poche opportunità che la vita offre e farseli propri, solo facendo così si avranno dei ricordi meravigliosi e non solo ma si avrà anche una CULTURA per riuscire a "cambiare" il proprio io.
    Colgo l'occasione per ringraziarti, ringraziare i nostri compagni e tutti i nostri prof, per aver reso questa nostra ultima settimana della cultura speciale. Ebbene si concordo con te da ora in poi la settimana della cultura non la faremo da studentesse ma da spettatrici e faremo si che questo momento sia quello che unisce noi ex alunni per fare un tuffo nella memoria e ricordare tutto quello che facevamo insieme, dai momenti più divertenti a quelli meno divertenti!!!
    E ora prepariamoci ad affrontare la maturità come si deve, manca l'ultimo sprint e poi ci siamo.
    Ti voglio bene maturanda del mio cuore����
    Monika

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)