Passa ai contenuti principali

Quanto sei disposto a rischiare?

Quante volte ci siamo sentiti dire che ciò in cui crediamo è solo un’illusione o una perdita di tempo?
File:Collage of major religions.jpg
Alcuni simboli di diverse religioni nel mondo
Spesso ci fa paura esprimere i nostri sentimenti e con quest’ultimi la nostra fede; certe persone per timore di essere giudicate, altre per paura di essere contraddette. Ma a cosa siamo davvero pronti a rinunciare pur di affermare ciò in cui crediamo? Bisogna mettersi in gioco per capire cosa siamo pronti a rischiare per predicare o affermare la nostra fede. Quante volte siamo stati forzati ad avere fede in cose in cui non crediamo? A partire dalla religione alle piccole cose. Molte persone, fin dalla tenera età, sono “obbligate”, da figure adulte, come i genitori, all'educazione della religione di quest’ultimi. Così vietando ai ragazzi in questione il diritto di scegliere da sole ciò in cui credere. Quindi iniziamo a domandarci: “se non mi avessero educato/a fin da piccolo/a ad avere fede in ciò in cui credo ora, in cosa avrei fede adesso? Per cosa starei rischiando in questo momento e per chi?”
Non è facile trovare il coraggio di rispondere a queste domande, anche per il rischio di mettere a repentaglio la propria tutela. Perché non sempre quando qualcuno esprime il proprio pensiero viene ascoltato e rispettato. Specialmente se ci guardiamo indietro, nel passato, ci furono molte guerre per religione e modi di pensare diversi, poiché inesistente la libertà di parola. Anche attualmente, purtroppo, accadono questi brutti avvenimenti a persone che volevano solo esprimere il proprio parere.
“Per me lui non è morto, è vivo. Non voglio che qualcuno sia discusso dal credergli solo perché un professore vuole così.” Dice Josh, protagonista del film “God’s not dead”. Bisogna opporsi quando qualcuno vuole convertire la nostra opinione con quella altrui. Josh ha avuto il coraggio di affermare la sua fede, rischiando. E voi quanto siete pronti a rischiare per difendere ciò in cui credete?

E anche se quello in cui crediamo fosse realmente un’illusione, se ci rende felici perché privarcene?

Alessia Generoso, I CFP

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

Wannacry?

  Immaginate di essere nel 2017, state usando il vostro computer per una ricerca o per guardare il nuovo episodio della vostra serie preferita quando, senza nessun preavviso, il PC si blocca e viene mostrata a schermo una finestra con su scritto: “oops, i tuoi dati sono stati criptati!” Complimenti siete stati vittima di uno dei ransomware più insidiosi della storia: Wannacry. La traduzione del nome di questo famosissimo malware è letteralmente “Vuoi piangere?”, poiché liberarsi da questo attacco informatico, se ci si rifiuta di pagare il riscatto richiesto, è praticamente impossibile. Anche conosciuto con il nome di WanaCrypt0r 2.0, Wannacry è un worm (ovvero un malware in grado di replicarsi) di tipo ransomware. Una volta in esecuzione il malware comincia a criptare i file presenti all’interno del computer e chiede un riscatto di centinaia di dollari per criptarli. L’attacco cominciò esattamente l’11 maggio del 2017; il giorno dopo le sue principali vittime furono aziende di gra...