Passa ai contenuti principali

U.S.A. experience @ FIU

I primi dieci giorni di Febbraio, sette studenti hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile presso la Florida International University (FIU).
 
Abbiamo avuto l'occasione di frequentare un corso della durata di sei giorni del Self-Empowerment a cura del professor Sandro Formica.

Il Self-Empowerment ovvero la Scienza del Sé consiste nell'esplorazione delle proprie emozioni e di come queste vengono condizionate dalla società che ci circonda.

Inoltre ci ha insegnato a riconoscere le values (i punti di forza), i needs (i bisogni come la necessità di comunicare) e i talents (i talenti cioè saper riconoscere le proprie abilità).

Durante il corso, il professore ha chiesto ad ognuno di presentarsi ed ha affermato che a fine corso le emozioni sarebbero emerse e ci saremmo commossi. E così è stato.

Durante i giorni liberi abbiamo esplorato l'università e scoperto che i College americani sono delle piccole cittadine, abbiamo visitato Bay Side, Key West ed infine la famosissima e lunghissima Miami Beach.

Posso affermare che questa esperienza è stata unica nel suo genere e che ci ha lasciato un'impronta indelebile dentro e siamo convinti che forse ci condizionerà nelle nostre scelte future.

Ringrazio la scuola per questa esperienza e speriamo che venga riproposta anche negli anni a venire!

Gilberto Brambilla (1° Liceo)



Il gruppo che mi ha accompagnato in questa esperienza fantastica.

Commenti

  1. Grazie Gilberto per aver condiviso con tutti noi questa bellissima esperienza!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini...

IL PRIMO PRANZO COMUNITARIO!!!

Durante il pranzo Presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II, sabato 24/02/2018, si è svolto il primo pranzo comunitario dei genitori ed alunni della classe prima elementare. I prossimi incontri in calendario saranno: 17/03/18 1^Secondaria di I° 24/03/18 Infanzia sez. Marmotte 07/04/18 4^a Liceo 21/04/18 5^a Primaria 28/04/18 3^a Liceo 26/05/18 5^a Primaria Il rettore Golfari ha salutato i genitori aprendo il pranzo con una preghiera. L’iniziativa è stata proposta dal presidente del consiglio d’istituto Savarese e messa in atto da tutto il consiglio d’istituto. Il signor Savarese alla domanda del perché di questi incontri ci ha risposto che il centro scolastico di indirizzo cattolico deve stimolare il rapporto “comunitario” in senso stretto tra genitori e tra alunni. Inoltre il sig Savarese essendo anche presidente dell’associazione alunni ed ex alunni Giovanni Paolo II Work in Progress ci ha anticipato che ci sono in progresso altre idee ed iniziative previ...