Oggi 11 marzo alcuni ragazzi di 2°, 3° e 4° Liceo sono andati in bicicletta fino al bosco Montorfano in Melegnano, vicino al Sentiero dei Giganti.
Questa mattina ci siamo incontrati tutti sul piazzale della nostra scuola e lì è iniziata l’avventura.
Il primo luogo di destinazione è stato l’Asilo Trombini, dove abbiamo incontrato i ragazzi delle medie di altre scuole di Melegnano. Da quel momento in poi il nostro viaggio a due ruote è continuato e nel percorso man mano sono state coinvolte anche le altre scuole, per lo più bambini della primaria e ragazzi della scuola secondaria di I grado.
Successivamente abbiamo fatto un giro alla Cascina Cappuccina dove ci hanno accolti con una merenda molto salutare: polpette di cavolo, un involtino di verdure molto gustoso (a parer mio il sapore sembrava pizza alle zucchine) e un panino con farina di quinoa e verdure all’interno. Per frutta ci hanno dato una banana ricca di potassio per iniziare ad avventurarci nel bosco.
Questa gita non aveva solo lo scopo di fare attività fisica e mangiare sano, ma l’obiettivo era anche quello di piantare alberi e farci conoscere i progetti del WWF Regione Lombardia e della Guardia Forestale, per convivere meglio con la natura.
Prima di andare a piantare degli arbusti abbiamo fatto un giro per i 4 ettari di bosco: in questa occasione il WWF ci ha esplicato molti cambiamenti che vorrebbero porre per migliorare l’ambiente in cui viviamo. Infine, prese pala e badile, abbiamo piantato piante impollinatrici.
E’ stata un’esperienza molto bella ed efficace perchè abbiamo capito che essere sostenibili non significa solamente “rinunciare” ma reinventarsi, cioè darsi una nuova occasione in modo sostenibile. Tutti, sia grandi sia piccini, possiamo aiutare il nostro pianeta attraverso azioni quotidiane cercando di far crescere nuove piantine, come abbiamo fatto noi oggi.
Commenti
Posta un commento