Passa ai contenuti principali

“Cerchiamo la giusta rotta”

In questa settimana la nostra classe ha svolto molti lavori interessanti legati alla frase della Settimana della Cultura 2021: “Manteniamo la rotta, proiettati verso il futuro!”.

Abbiamo visto un film: “Il Pianeta del Tesoro” e tutti insieme abbiamo riflettuto sul significato e sul contenuto del film: il comportamento dei personaggi principali, sia del protagonista che dell’antagonista, abbiamo individuato il genere del film che sicuramente appartiene al genere avventura…

Questo film ci comunica la crescita di Jim (personaggio principale) all’interno della narrazione. Un ragazzo scapestrato, con problemi con la legge, ma che insegue un sogno: quello di partire per andare alla ricerca del Pianeta del Tesoro.

Durante questo viaggio Jim affronta pericoli di ogni genere: buchi neri, tempeste cosmiche, pirati cybernetici, ma soprattutto scopre che le persone con cui sta viaggiando non sono persone buone, come credeva all’inizio, ma una ciurma di pirati.

Alla fine Jim, con l’aiuto di un robottino abbandonato sul pianeta, riesce a trovare il tesoro e ritornare da sua madre.

Questo viaggio lo ha trasformato, gli ha fatto capire, affrontando imprese impossibili, il suo valore e lo ha fatto diventare una persona diversa.

Sempre legato al tema del film, con il mio gruppo, abbiamo svolto due bellissimi lavori. Abbiamo preparato due Power-Point: uno legato alla figura di Jim e l’altro legato alla frase "di domande ne ho quante ne vuoi” tratta dalla canzone “Ci sono anch’io”.  

“SCEGLIENDO LA ROTTA”


Su questi due progetti abbiamo poi svolto interessanti riflessioni.

Invece nell’ambito scientifico abbiamo lavorato principalmente sulla bussola (strumento che ci indica la retta via). Guidati dalla nostra professoressa di scienze abbiamo fatto un esperimento molto interessante: abbiamo costruito una bussola con un ago e un dischetto di polistirolo dove abbiamo disegnato una freccetta sopra e grazie a questo esperimento abbiamo dimostrato che la bussola indica il Nord.

Poi sempre con la professoressa di scienze abbiamo lavorato sulle stelle in particolare sul  Carro minore, Carro maggiore e sulle stelle cadenti.

Dopo gli esperimenti scientifici, abbiamo lavorato sui valori della nostra vita e ognuno di noi ha riflettuto sui valori che possiede e in modo particolare su quelli che deve ancora conoscere.

Sempre legato a questo aspetto, ognuno di noi ha realizzato la propria bussola personale, in cui i punti cardinali sono stati sostituiti dai nostri valori.

Questa settimana a parer mio, ma penso di parlare a nome di tutti i miei compagni, è stata diversa rispetto agli scorsi anni: è la prima volta che viviamo la Settimana della Cultura in DAD, ma nonostante questo siamo riusciti a svolgere tutti i lavori divertendoci molto.

È stata una settimana dove ci siamo impegnati tanto e da parte di tutta la classe vogliamo ringraziare le professoresse che ci hanno motivato e accompagnato in questo percorso e grazie a loro abbiamo trattato molti argomenti interessanti e abbiamo appreso curiosità legate alle varie materie.


RIFLESSIONE

Durante questo lungo e divertente viaggio credo che tutta la classe si sia divertita e interessata all’argomento come me. Il tema è apparso molto interessante a tutta la classe e ci siamo divertiti.

Cercando di parlare a nome di tutti i componenti della nostra sezione credo che il tema sia stato scelto per iniziare a indirizzare tutto il gruppo a un primo approccio con il nostro futuro e a farci rendere conto di che via stiamo seguendo, se è quella giusta e se è quella che ci può formare correttamente per affrontarlo.

Il viaggio è stato ben strutturato a mio avviso, perché si iniziava la giornata con la riflessione di Don Stefano che dava la voglia, la passione e l‘umiltà per affrontare la giornata, non solo quella scolastica ma anche quella domestica e esterna. Le riflessioni e gli insegnamenti sono stati molto importanti per me, ma anche per tutta la classe.

       
“SCALARE LA MONTAGNA CON IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO”
Mi è sempre piaciuto il modo di comunicare di Don Stefano con noi, mai troppo scherzoso, ma neanche troppo rigido o serio. Sembrava che con tutta quell’energia che ci metteva voleva fare solo quello e gli importava solo quello. Se qualcuno era giù di morale lui gli dava quell’energia in più che bastava a chiunque per incominciare la giornata. Ho parlato anche con altri compagni della classe e anche a loro è piaciuto ascoltare le esperienze dei ragazzi che Don Stefano presentava. Le Prof, Don Stefano e tutti i collaboratori hanno saputo strutturare e pensare a una settimana perfetta in cui tutti gli insegnamenti che si volevano dare sono passati pienamente  da tutti gli studenti e hanno “alloggiato” nei loro cuori e nelle loro menti.

GRAZIE!


Margherita Di Battista (2° Secondaria di I grado) e RIFLESSIONE di Pietro Ferri Massimo (2° Secondaria di I grado)


Commenti

Post popolari in questo blog

IL QUIZ DEI PROMESSI SPOSI

PROMESSI SPOSI : tutti ne parlano ...volete sapere di cosa si tratta? Bene, noi abbiamo la risposta per voi ! Questo breve, semplice ma molto istruttivo test può aiutarvi a sapere le informazioni basilari di questo romanzo. Partiamo con la prima info: innanzitutto bisogna sapere che questo romanzo è stato scritto da Alessandro Manzoni (1785-1873) nel 1827. Ora tocca a voi! Compilate questo QUIZ che abbiamo preparato. Mettetevi alla prova e vediamo quante risposte sapete! Ditelo anche ai vostri amici e vediamo chi ne sa di più! Luca Rossetti (3° Liceo) 

IL SALUTO DEI PRIMIGINI

Saluto dei bambini di 5 anni Inizia come un sabato qualunque e poi si rivela una giornata i cui eventi ti rimangono impressi nel profondo del tuo animo. Sabato 25 maggio 2019 alle ore 11:00 presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II si è svolto il saluto di fine anno dei bimbi dell’asilo, iniziato con  balli e  giochi, proseguito con il pranzo comunitario e terminato con le canzoni sul palco del teatro presente nella palestra della scuola. Sono stati tutti momenti emozionanti. Io stesso, intervenuto come Presidente del Consiglio d’Istituto e Presidente dell’Associazione Alunni ed Ex Alunni  prima del pranzo comunitario, ho avuto grande difficoltà data l’emozione che avevo dentro di me a parlare a tutti i genitori del grande lavoro svolto dalla maestra Mara e da tutto il corpo docenti. Ma ciò che ha reso speciale quella giornata è stato un momento particolare che ora mi accingo a condividere con tutti voi. Al termine delle canzoncine ho visto sfilare i remigini dal palco fin

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA, MI RITROVAI A FARE UN QUIZ CON LA MATITA.

Le Jour ni l’Heure 1262 In questo post vi proponiamo un QUIZ molto divertente su Dante Alighieri e la Divina Commedia . Solitamente questo argomento si studia alle scuole medie e in modo più approfondito nel triennio delle superiori.  Per aiutarvi vi rinfreschiamo la memoria ricordandovi che il nostro Dante era un poeta stilnovista nato a Firenze nel 1265. Purtroppo venne esiliato dalla sua città natale e durante l’esilio compose la Divina Commedia, un testo davvero eccezionale.  Dante è riconosciuto come il padre della letteratura italiana.  Speriamo che il nostro quiz vi piaccia. Buon divertimento! Clicca qui per giocare Claudia Di Rauso (3A Liceo Scientifico) e Luca Rossetti (2A Liceo Scienze Applicate)