Noi ragazzi della II liceo abbiamo avuto l’occasione di intervistare Sandro Formica docente della Scienza del Sé e delle Organizzazioni Positive. Abbiamo trovato una persona molto disponibile e in grado di trasmettere messaggi fondamentali sia per la costruzione del futuro e sia per la propria formazione personale. Formica, come già detto prima è un professore, e attualmente lavora presso la Florida International University a Miami, e tiene altri corsi in diverse Università italiane, tra cui la Bocconi. In lui riconosco la figura di un leader, un esempio da seguire e dal quale prendere spunto, poiché il suo obiettivo è di rivoluzionare l’intera educazione mondiale, trattando argomenti come la ricerca della felicità e l’essere. Lo scopo dei suoi incontri con noi ragazzi è cercare di farci vedere una nuova filosofia della vita e di farci capire che per avere successo nei progetti futuri i primi a crederci dobbiamo essere noi stessi.
Dopo una sequenza di domande poste da noi, il Prof. Formica esordisce con una frase interessante, cioè che è fondamentale coltivare quello che è forte dentro di noi e che solamente da quel sentimento inizieremo a vivere una vita migliore.
Prima di questa intervista abbiamo avuto modo di confrontarci con Sandro Formica in una serie di incontri avvenuti nel mese di dicembre: è stato per me un corso motivazionale, che credo sia servito molto a noi studenti, sia come carica emotiva nell’andare avanti e non arrenderci mai nei momenti più difficili ma anche come guida alla ricerca del nostro ‘essere’.
Ringraziamo Sandro Formica per la sua disponibilità e per aver risposto alle nostre domande.
Elena Russo (2° Liceo)
Commenti
Posta un commento