In questa settimana la nostra classe ha svolto molti lavori interessanti legati alla frase della Settimana della Cultura 2021: “Manteniamo la rotta, proiettati verso il futuro!”.
Abbiamo visto un film: “Il Pianeta del Tesoro” e tutti insieme abbiamo riflettuto sul significato e sul contenuto del film: il comportamento dei personaggi principali, sia del protagonista che dell’antagonista, abbiamo individuato il genere del film che sicuramente appartiene al genere avventura…
Questo film ci comunica la crescita di Jim (personaggio principale) all’interno della narrazione. Un ragazzo scapestrato, con problemi con la legge, ma che insegue un sogno: quello di partire per andare alla ricerca del Pianeta del Tesoro.
Durante questo viaggio Jim affronta pericoli di ogni genere: buchi neri, tempeste cosmiche, pirati cybernetici, ma soprattutto scopre che le persone con cui sta viaggiando non sono persone buone, come credeva all’inizio, ma una ciurma di pirati.
Alla fine Jim, con l’aiuto di un robottino abbandonato sul pianeta, riesce a trovare il tesoro e ritornare da sua madre.
Questo viaggio lo ha trasformato, gli ha fatto capire, affrontando imprese impossibili, il suo valore e lo ha fatto diventare una persona diversa.
Sempre legato al tema del film, con il mio gruppo, abbiamo svolto due bellissimi lavori. Abbiamo preparato due Power-Point: uno legato alla figura di Jim e l’altro legato alla frase "di domande ne ho quante ne vuoi” tratta dalla canzone “Ci sono anch’io”.
“SCEGLIENDO LA ROTTA” |
Su questi due progetti abbiamo poi svolto interessanti riflessioni.
Invece nell’ambito scientifico abbiamo lavorato principalmente sulla bussola (strumento che ci indica la retta via). Guidati dalla nostra professoressa di scienze abbiamo fatto un esperimento molto interessante: abbiamo costruito una bussola con un ago e un dischetto di polistirolo dove abbiamo disegnato una freccetta sopra e grazie a questo esperimento abbiamo dimostrato che la bussola indica il Nord.
Poi sempre con la professoressa di scienze abbiamo lavorato sulle stelle in particolare sul Carro minore, Carro maggiore e sulle stelle cadenti.
Dopo gli esperimenti scientifici, abbiamo lavorato sui valori della nostra vita e ognuno di noi ha riflettuto sui valori che possiede e in modo particolare su quelli che deve ancora conoscere.
Sempre legato a questo aspetto, ognuno di noi ha realizzato la propria bussola personale, in cui i punti cardinali sono stati sostituiti dai nostri valori.
Questa settimana a parer mio, ma penso di parlare a nome di tutti i miei compagni, è stata diversa rispetto agli scorsi anni: è la prima volta che viviamo la Settimana della Cultura in DAD, ma nonostante questo siamo riusciti a svolgere tutti i lavori divertendoci molto.
È stata una settimana dove ci siamo impegnati tanto e da parte di tutta la classe vogliamo ringraziare le professoresse che ci hanno motivato e accompagnato in questo percorso e grazie a loro abbiamo trattato molti argomenti interessanti e abbiamo appreso curiosità legate alle varie materie.
RIFLESSIONE
Durante questo lungo e divertente viaggio credo che tutta la classe si sia divertita e interessata all’argomento come me. Il tema è apparso molto interessante a tutta la classe e ci siamo divertiti.
Cercando di parlare a nome di tutti i componenti della nostra sezione credo che il tema sia stato scelto per iniziare a indirizzare tutto il gruppo a un primo approccio con il nostro futuro e a farci rendere conto di che via stiamo seguendo, se è quella giusta e se è quella che ci può formare correttamente per affrontarlo.
Il viaggio è stato ben strutturato a mio avviso, perché si iniziava la giornata con la riflessione di Don Stefano che dava la voglia, la passione e l‘umiltà per affrontare la giornata, non solo quella scolastica ma anche quella domestica e esterna. Le riflessioni e gli insegnamenti sono stati molto importanti per me, ma anche per tutta la classe.
“SCALARE LA MONTAGNA CON IL GIUSTO EQUIPAGGIAMENTO” |
GRAZIE!
Margherita Di Battista (2° Secondaria di I grado) e RIFLESSIONE di Pietro Ferri Massimo (2° Secondaria di I grado)
Commenti
Posta un commento