Come insegnanti abbiamo scelto di interpretare lo slogan “Manteniamo la rotta proiettati verso il futuro” pensando alle strade romane, argomento didattico di questo anno.
La strada, realizzata con pezzi di giornale vuol significare il tramandarsi della storia avvenuto attraverso le parole, i racconti…
La strada è stata interpretata come “la strada della propria vita” sulla quale si possono incontrare pietre miliari, cioè persone e/o esperienze importanti per ciascuno, le mansiones, il rifugio dove ognuno si reca quando ha bisogno di conforto…
I ragazzi dopo aver letto gli articoli relativi a questi ritrovamenti hanno stilato delle domande da porre alla volontaria. Abbiamo condiviso con loro le loro aspettative riguardo all’intervista realizzando un brainstorming iniziale ed uno conclusivo dopo questa esperienza.
Gli alunni si sono dimostrati sin dall’inizio dell’attività molto coinvolti e propositivi, incuriositi dal fatto che le strade che percorriamo distrattamente tutti i giorni possono nascondere e rivelarci una parte della nostra storia.
Federica e Rossana (Insegnanti della scuola Primaria, classe 5°)
Belli
RispondiElimina