Il logo della Settimana della Cultura, viene disegnato ogni anno da ogni classe della Secondaria di I grado. Tutti gli anni viene fatta una votazione di classe e il logo vincitore viene appeso sulla bacheca nell'atrio della scuola; ogni classe poi vota.
Quest’anno ha vinto Alice Magani facendo un disegno bellissimo, per questo abbiamo voluto intervistarla!
Logo vincitore |
Da cosa hai preso ispirazione per realizzare il logo della Settimana della Cultura?
Io non mi sono ispirata praticamente a nulla, come punto di riferimento ho utilizzato una bussola trovata in casa e poi ho deciso di semplificare il disegno. Per il resto non ho pensato molto, sono andata prettamente d’istinto; l’unica cosa pensata è la disposizione dei soggetti.
Ci racconti il tuo logo?
La nave e la bussola sono state disegnate come riferimento al titolo della Settimana della Cultura “Manteniamo la rotta proiettati verso il futuro”. La nave non è in discesa perché la strada per il nostro futuro non sarà sempre semplice. Dalla bussola partono alcuni “riccioli” che rappresentano il futuro e il passato; la bussola è come un ponte per questi...in breve è il nostro presente. Infine ho deciso di realizzare un logo molto colorato perché dobbiamo sempre sperare in un bel futuro.
Avevi in mente di riuscire a vincere?
No, per me era escluso. Guardando la bacheca con tutti quei bei loghi attaccati mi dicevo: “Non è possibile che io vinca, ci sono molti loghi bellissimi che superano il mio!”. Il mio mi sembrava troppo semplice! Ma quando a scuola qualcuno mi ha fatto i complimenti tra me e me mi son detta: “Sono stata brava allora!”
Cosa hai provato quando hai saputo che hai vinto?
Mi sono sentita emozionata… e mi veniva anche da ridere, perché mi è stato detto senza alcun preavviso. Eravamo in classe a far lezione e si è iniziato a parlare della Settimana della Cultura; man mano che si parlava è venuto fuori l’argomento “logo”, la prof. si volta verso di me e mi dice: “Comunque Alice il tuo logo ha vinto!”. In quel momento mi sono sentita emozionata, tutta la classe si è voltata verso di me e i miei compagni mi hanno detto che sono stata brava! Sono felice che il mio impegno sia stato apprezzato!
Sono stata molto felice di rispondere alle vostre domande! Grazie, Alice.
Pavli Barsoum (1° Liceo)
Commenti
Posta un commento